Vai al contenuto principale

http://www.ruminantia.it/la-societa-italiana-di-buiatria-incontra-gli-studenti-di-veterinaria/

La Società Italiana di Buiatria incontra gli studenti di Veterinaria
È da un po’ di anni che l’Italia non crede al proprio futuro e questo messaggio inevitabilmente scivola nei giovani che hanno solo quello in cui credere. Si sa che le nuove generazione apportano sempre qualcosa di meglio per l’entusiasmo e la freschezza degli studi che portano con sè. Il problema del passaggio tra il tempo dello studio e il tempo del lavoro lo abbiamo vissuto tutti con apprensione, divisi tra paura e speranza e con il sogno di trovare chi al nuovo mondo c’iniziasse. Il nostro metodo didattico universitario è cronicamente accusato di non preparare sufficientemente i giovani alla futura attività professionale perché troppo rivolto alla conoscenza degli aspetti teorici. Seppur parzialmente vero, il percorso formativo universitario italiano dà quelle basi conoscitive che permetteranno al professionista, e nel nostro caso al veterinario, di fare tesoro dell’esperienza professionale ed adattare la qualità del suo lavoro alle mutevoli esigenze di un mondo in continua evoluzione.
Proprio per dare un indirizzo, uno stimolo e una testimonianza, la Società Italiana di Buiatria ha voluto proporre ai Dipartimenti di Medicina Veterinaria del nostro paese un ciclo d’incontri con gli studenti per informarli su quali prospettive offre la buiatria, esercitata sia nella sanità pubblica che nella didattica e soprattutto nella libera professione. Tutto il nuovo Consiglio Direttivo della SIB(2017-2019) ha dato piena disponibilità, subito raccolta dal consigliere Maurizio Monaci docente della della veterinaria di Perugia. Il 18 Novembre 2016 alle ore 15.00 nell’aula magna del Dipartimento di Medicina Veterinaria di Perugia una parte del nuovo Consiglio Direttivo della SIB incontrerà quindi gli studenti con il seguente programma:
LA SIB INCONTRA I FUTURI VETERINARI:
IL DIPARTIMENTO DI MEDICINA VETERINARIA DI PERUGIA
Saluti ai partecipanti

1) Luca Mechelli - direttore del Dipartimento di Medicina Veterinaria
2) Andrea Verini Supplizi - presidente Consiglio Corso di Studio Medicina Veterinaria
3) Giorgia della Rocca - coordinamento Orientamento e Tutorato Corso di Studio Medicina Veterinaria
4) Giovanni Filippini - direttore Istituto Zooprofilattico Sperimentale Umbria Marche
5) Sandro Bianchini – Presidente Ordine Veterinari Perugia

INTERVENTI
Alessandro Fantini - presidente SIB - specialista DPM – Roma
Eliana Schiavon - Segretario SIB - Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, Padova
GianLuca Neglia - Consiglio direttivo SIB - Dipartimento di Medicina veterinaria e Produzioni animali - Università degli Studi di Napoli Federico II
Cristiano Barisani - Consiglio direttivo SIB - veterinario buiatra - Canneto Sull’Oglio, Mantova

Vai a inizio pagina
Sommario