Elsevier - Sconti su APC, Article Processing Charge, per articoli Open Access in riviste “ibride”

Nel contratto per l’accesso alle riviste Elsevier vigente fino al 2022, è previsto uno sconto sull’APC, Article Processing Charge ovvero i costi di pubblicazione di singoli articoli Open Access in riviste “ibride” e già sottoscritte nel contratto con l’editore. Tali costi, benché scontati, restano a carico dell’autore o del gruppo di ricerca.
Si raccomanda l’attenta lettura delle informazioni per gli autori di ciascuna rivista e degli importi a listino, aggiornato frequentemente dall’editore.
Qualora sia scelta l’opzione di pubblicazione Gold Open Access con relativo pagamento di APC si chiede di darne comunicazione via mail all’Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. del Centro Servizi Bibliotecari che resta a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Vai ad una panoramica delle opportunità di pubblicazione Open Access

Risorse elettroniche - Pubblicazione note su Usi autorizzati UniPG a fini didattici, di ricerca e in qualità di autori
Al fine di informare gli utenti istituzionali in merito agli usi autorizzati dai contratti di alcune risorse elettroniche sottoscritte dall'Ateneo, qualora siano presenti specifiche clausole, nella scheda informativa della risorsa alla voce "Usi Autorizzati UniPG",
verranno progressivamente pubblicati e aggiornati i principali usi consentiti a fini didattici,
di ricerca e anche in qualità di autori Unipg di contributi pubblicati dall’editore.
Esempio: IOP

ACS - Temporanea inaccessibilità ai contenuti delle riviste

Le riviste ACS, American Chemical Society, potrebbero essere momentaneamente inaccessibili nelle more della trattativa di rinnovo in corso. Dal 3 aprile si riscontra un accesso pressoché regolare alle annate 1996-2018.
Le annate antecedenti al 1996 potrebbero presentare maggiori irregolarità di accesso.

Unpaywall - ricerca di versioni Open Access di una pubblicazione

Unpaywall è un'estensione per Chrome o Firefox che consente di ricercare nel web la versione Open Access, se disponibile, di una pubblicazione altrimenti accessibile in abbonamento.
Aggiungi l'estensione per Chrome o Firefox

IOPP - Nuovo indirizzo della piattaforma, contenuti e usi autorizzati Alcune segnalazioni utili in merito all'editore Institute of Physics:
- nuovo indirizzo della piattaforma: https://iopscience.iop.org/;
- importanti novità riguardo gli usi autorizzati per utenti UniPG a fini didattici, di ricerca e in qualità di autori per IOP;
- accesso all'intera collezione "IOPscience extra" e alla collezione Open Access di e-book Physics World Discovery, ricercabili da SFX e da Primo.

Ospedale Veterinario Universitario Didattico

Azienda Zootecnica Didattica