Il Centro di Studio del Cavallo Sportivo ha sede presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università degli Studi di Perugia. Sin dalla sua costituzione, avvenuta nel 1992, il Centro si è interessato di miglioramento genetico delle popolazioni equine di interesse nazionale (Maremmano, Sella Italiano, Trottatore Italiano e Purosangue Inglese) dando importanza anche all'aspetto sanitario, fondamentale nelle valutazioni dei soggetti atleti. Questo ha avuto una notevole ricaduta scientifica (citazioni su testi stranieri: "The genetics of the horse" A.T. Bowling and A. Ruvinsky, CAB International Publishing, 2000, "The elite show jumper" Arno Linder, Conference on equine sports medicine and science 2000, ISBN-3-00-006051-0, 2000, "Equine color genetics" D. Phillip Sponenberg, Iowa State University Press, 1996,"Genetic conservation of domestic livestock" Lawrence Alderson, Imre Bodò, C A B International, Vol.2, 1992), ma anche pratico applicativa a livello nazionale.

Gli studi di questi ultimi anni hanno riguardato:

• valutazione prove genetiche di pre-selezione e selezione per il Maremmano (stalloni e fattrici) e Sella Italiano (stalloni),
  • indici genetici sperimentali per il Trottatore Italiano,
  • stima dell'ereditabilità della osteocondrosi ed indici morfologici per il Maremmano,
  • stress da esercizio e overtraining; individuazione di 4 geni correlati allo stress da esercizio. Per la prima volta sequenziati, localizzati nel genoma equino ed inseriti nelle principali banche dati mondiali (Prb binding protein RBBP, Interleuchina 8 IL-8, Heat shock protein 90 Hsp 90, Eukariotic initiation transcription factor 4G III - EIF4GIII),
  • effetto dell'esercizio fisico sui livelli di omocisteina nel plasma (definizione dei limiti di riferimento nel cavallo) e performance, - eziopatogenesi delle sindromi da scarso rendimento del cavallo sportivo. - migliore identificazione delle popolazioni equine nazionali, Tutto cio' ha portato alla diffusione delle innovazioni all'interno delle categorie di professionisti che orbitano intorno al mondo cavallo (corsi AIA ed UNIRE).
  • eziopatogenesi delle sindromi da scarso rendimento del cavallo sportivo.
  • migliore identificazione delle popolazioni equine nazionali

Vai a inizio pagina