Vai al contenuto principale

INIZIATIVE PROPOSTE DAL CeSDA

Il CeSDA è un Centro di Studio con finalità di ricerca e di formazione. Di seguito vengono indicate le iniziative che il Centro si propone di mettere in pratica nei prossimi mesi.

FORMAZIONE

Organizzazione di seminari sui principi di medicina del dolore per studenti di Medicina Veterinaria (obiettivo: sensibilizzazione delle “nuove leve”).

Organizzazione di corsi teorici di base sulla fisiopatologia, semeiotica e terapia del dolore negli animali per Medici Veterinari (obiettivo: formazione degli operatori).

Organizzazione di corsi avanzati teorico-pratici di medicina del dolore negli animali per Medici Veterinari (obiettivo: formazione degli operatori).

Master Universitario di 2° livello sulla terapia del dolore negli animali con fondamenti di medicina comportamentale.

Organizzazione di simposi satellite durante convegni organizzati da associazioni che si occupano di dolore nell’uomo (es. SICD e AISD) (obiettivo: individuare possibili campi di applicazione comuni alla medicina umana e veterinaria).


RICERCA

Organizzazione di un simposio dove i Ricercatori delle Facoltà di Medicina Veterinaria Italiane vengano invitati a riportare i risultati di ricerche condotte a vario titolo sul dolore animale, nonché a testimoniare le proprie competenze nei diversi campi di applicazione collegati alla terapia del dolore negli animali (obiettivo: valutazione dello stato dell’arte in ambito nazionale, condivisione e confronto delle conoscenze, base di partenza per possibili collaborazioni in progetti di ricerca).


DIVULGAZIONE

Produzione di una newsletter a cadenza annuale (o semestrale) in cui esporre una sintesi delle attività svolte e da svolgere, nonché eventuali notizie utili e pertinenti agli scopi del Centro, da inviare a tutti gli Enti verosimilmente interessati.

Vai a inizio pagina
Sommario