Il Dipartimento di Medicina Veterinaria è impegnato in molti fronti di ricerca sotto il paradigma della One health.
Gli ambiti di ricerca sono di seguito descritti, ma per una più visione più esaustiva si consiglia la lettura dei Piani Triennali, reperibili presso questa pagina.
ANTIBIOTICO-RESISTENZA ED ANTIELMINTICO-RESISTENZA IN UN’OTTICA ONE HEALTH
Studio della resistenza agli antimicrobici ed antiparassitari in batteri ed elminti isolati negli animali e allo sviluppo di nuovi approcci terapeutici, metodi alternativi di prevenzione e strategie di trattamento.
ZOONOSI INFETTIVE E PARASSITARIE
Studio degli aspetti epidemiologici, patologici e patogenetici, (descrittivi, analitici e sperimentali) e al controllo delle infezioni ed infestioni a carattere zoonosico in chiave One Health. Particolare attenzione viene data agli agenti patogeni trasmessi da vettore (Vector-Borne Pathogens) e a quelli trasmessi da alimenti e acqua (water- and food–borne pathogens) di natura infettiva e parassitaria per le loro ricadute sociali ed economiche.
\
IL DOLORE ANIMALE
Allestimento e validazione di scale del dolore animale nonché determinazione di parametri farmacocinetici, efficacia e tollerabilità di farmaci ad attività analgesica utilizzati in svariate condizioni algiche, acute e croniche, nelle diverse specie animali nell’ottica di migliorarne lo stato di salute e la qualità della vita. Le attività sono parte integrante del
Centro di Ricerca sul Dolore Animale.
PATOLOGIE OSTEO-ARTICOLARI E TENO-LEGAMENTOSE DEL CAVALLO E DEL CANE
Questo ambito di ricerca è rivolto allo studio delle tecniche diagnostiche e delle procedure chirurgiche associate a patologie osteo-articolari e teno-legamentose del cavallo e del cane e alla definizione degli eventi molecolari alla base della loro eziopatogenesi.
SVILUPPO DI PERCORSI DIAGNOSTICO-TERAPEUTICI INNOVATIVI NELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI DEGLI ANIMALI DOMESTICI
Questo ambito di ricerca è rivolto allo sviluppo di nuovi indici elettrocardiografici ed ecocardiografici in corso di cardiopatie e alla validazione di protocolli terapeutici innovativi in cardiologia interventistica che si avvalgono di tecniche mini-invasive ed impiego di materiali sintetici e bio-sintetici 3D.
FISIOPATOLOGIA E DIAGNOSTICA DELLA RIPRODUZIONE
Le attività di ricerca in questo ambito sono orientate allo studio di diversi aspetti della fisiopatologia riproduttiva negli animali d’affezione: in particolare la ricerca è rivolta allo studio dei meccanismi locali (presenza, caratteristiche e distribuzione di molecole) e periferici (ormonali) che regolano la funzionalità ciclica, la gestazione e talune patologie allo scopo di chiarirne i meccanismi ed apportare ulteriori protocolli diagnostico-terapeutici. L’attività di ricerca svolta sugli animali di interesse zootecnico riguarda i meccanismi fisio-patologici inter- ed intra- cellulari coinvolti nella regolazione dell’attività gonadica, il monitoraggio della gravidanza, delle alterazioni placentari e delle performance riproduttive attraverso l'isolamento, la caratterizzazione e la quantificazione di marker molecolari.
MOLECOLE AD ATTIVITÀ REGOLATORIA E LORO MECCANISMI DI AZIONE
Studio della presenza, della distribuzione e dei meccanismi inter- ed intra-cellulari di molecole coinvolte nel controllo dell’omeostasi e, quindi, del benessere animale. Le molecole indagate sono studiate valutandone l’endocrinologia molecolare, cellulare e funzionale in organi e apparati di mammiferi domestici e selvatici.
.
BIOLOGIA DELLE CELLULE STAMINALI E ASPETTI BIOMOLECOLARI DELLE TERAPIE RIGENERATIVE
questo ambito di ricerca si occupa dello studio di soluzioni biologiche per la rigenerazione di tessuti duri e molli. In particolare, la ricerca è indirizzata ad esplorare gli aspetti molecolari responsabili del potere trofico di emoderivati autologhi (ACS, PRP) e a studiare la morfologia, le funzioni e le applicazioni terapeutiche di cellule stromali mesenchimali, delle loro vescicole extra-cellulari e del secretoma anche in chiave bio-tecnologica.
ETOLOGIA, STRESS E BENESSERE ANIMALE
Questo ambito di ricerca si occupa della valutazione della risposta a stimoli stressogeni di natura fisiologica e patologica sia nei pets che animali di interesse zootecnico. Le ricerche sono volte all’individuazione di indicatori comportamentali e psicologici, di marker molecolari e funzionali del metabolismo intermedio e all’approfondimento patogenetico della risposta dell’animale a tali stimoli.
ONCOLOGIA VETERINARIA E COMPARATA
Studio di conoscenze innovative in ambito diagnostico, prognostico e terapeutico di patologie oncologiche ed oncoematologiche (leucemie mieloidi e linfoidi, linfomi, mielomi) degli animali di affezione, con particolare interesse verso gli aspetti comparativi.
IGIENE E SICUREZZA SANITARIA DEGLI ALIMENTI
Studio delle caratteristiche igieniche, sanitarie e qualitative della carne e prodotti a base di carne, del latte e derivati, dei prodotti della pesca, delle uova e del miele , nonché degli aspetti relativi al benessere animale e all’impatto ambientale delle produzioni. Analisi dei principali pericoli lungo le diverse filiere di produzione e loro gestione. Le attività di ricerca comprendono altresì lo studio di novel food e la percezione dei consumatori verso alimenti tradizionali e innovativi.
STUDIO DI ALIMENTI FUNZIONALI DERIVATI DA COMPOSTI BIOATTIVI NATURALI PER LA SALUTE DEGLI ANIMALI E DELL'UOMO
Valutazione del potenziale impiego di composti bioattivi naturali, anche da sottoprodotti dell'industria agroalimentare, e dei risvolti della loro applicazione sulle produzioni zootecniche, sulla qualità degli alimenti di origine animale e sulla sicurezza alimentare. In particolare acidi grassi, composti polifenolici ed oli essenziali, studiati anche attraverso indagini nutrigenomiche, per il miglioramento del benessere animale, delle produzioni zootecniche, della qualità e sicurezza igienico-sanitaria degli alimenti di origine animale.
GASTROENTEROLOGIA DEL CANE E DEL CAVALLO
Questo ambito di ricerca è rivolto allo studio degli aspetti di gastroenterologia del cavallo legati alle ulcere gastriche e alle sindromi da malassorbimento e dei biomarker in corso di enteropatie croniche del cane, incluse le strategie nutrizionali di supporto.
GENETICA E SANITÀ DEL CAVALLO SPORTIVO
Le attività di ricerca svolte in questo ambito sono orientate allo studio di diversi aspetti della medicina equina e le esperienze collezionate sono coagulate nel tempo nella istituzione del
Centro di Ricerca sul Cavallo Sportivo (CRCS).
EMATOLOGIA SPECIALISTICA E MEDICINA TRASFUSIONALE
Le attività di ricerca svolte si indirizzano verso l’ematologia specialistica, i disturbi dell’emostasi acquisiti, ereditari e complessi e la medicina trasfusionale veterinaria e comparata. Particolare attenzione viene indirizzata allo studio innovativo delle scienze omiche e al controllo epidemiologico delle principali zoonosi diffusibili attraverso le trasfusioni ematiche in chiave One Health.
CINO-ANTROPOLOGIA E MEDICINA COMPORTAMENTALE DEL CANE
Questo ambito di ricerca è rivolto alla valutazione delle risposte comportamentali, fisiologiche, psicologiche e cliniche dei pets per lo studio e l’implementazione di protocolli gestionali che salvaguardino il benessere e migliorino la qualità della vita degli animali (progetto RandAgiamo nei cani di canile, performance e resilienza unità cinofile da soccorso). E’ altresì oggetto di studio la relazione uomo-animale (benefici e rischi) ed i suoi effetti sul benessere dell’animale e dell’uomo (One Health).
ASPETTI SANITARI E GESTIONALI DELL’ALLEVAMENTO DELLA BOVINA DA LATTE
Tale ambito di ricerca si occupa dello studio della bovina da latte sotto molteplici aspetti: effetti delle malattie metaboliche sulla fertilità, risposta a stimoli stressogeni di natura fisiologica (sviluppo ovarico nel periparto, gravidanza, allattamento) e delle loro eventuali basi genetiche, smart farming (applicazione di sensori per il monitoraggio del parto).
MALATTIE EMERGENTI E SALVAGUARDIA DELLA BIODIVERSITÀ
Questo ambito di ricerca sarà rivolto allo studio delle implicazioni sanitarie legate all’interfaccia selvatico-domestico, anche in funzione della conservazione della biodiversità degli animali, attraverso studi di associazione genotipo-fenotipo per patologie, di caratteri produttivi, analisi dei pattern epigenetici e trascrizionali, nonché delle variazioni epidemiologiche che importanti malattie infettive e infestive degli animali domestici stanno subendo in risposta a drivers sia biotici che abiotici.
SICUREZZA ALIMENTARE BASATA SUL RISCHIO. RISPOSTA A QUESITI POSTI DALLA COMMISSIONE EUROPEA
Analisi dei rischio e approccio risk based nei sistemi di garanzia della sicurezza alimentare con particolare riferimento ai focus specifici delineati dell’autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA). Particolari approfondimenti su analisi del rischio in latte e prodotti derivati e categorizzazione del rischio nei macelli.
VESCICOLE EXTRACELLULARI: BIOLOGIA E POTENZIALI APPLICAZIONI, DIAGNOSTICHE E TERAPEUTICHE
Questo ambito di ricerca si occupa dello studio di vescicole extracellulari (EVs), strutture nanometriche implicate nella comunicazione intercellulare. Le ricerche in atto sono finalizzate allo studio degli aspetti morfologici, funzionali, diagnostici, terapeutici e alla ingegnerizzazione di EVs derivanti da cellule eucariote e procariote e da liquidi biologici.