Gli iscritti al dottorato seguono due tipi di percorsi formativi: uno specifico e personalizzato, fondato su attività di ricerca e studio individuale sotto la supervisione di uno o più docenti guida; l'altro, comune a tutti gli iscritti, basato su corsi e cicli di seminari.
I dottorandi sono inseriti nell'attività dei gruppi di lavoro già esistenti presso le strutture afferenti al corso di dottorato con un programma di ricerca approvato dal Collegio dei Docenti. Il dottorando può, secondo le decisioni del Collegio dei Docenti, seguire presso altre strutture in Italia o all'estero stage e corsi. Sono stimolati i rapporti di collaborazione tra dottorandi nello svolgimento dei progetti di ricerca e, a tale scopo, sono previsti regolari incontri tra i dottorandi e tutor finalizzati allo scambio di esperienze pratiche e conoscenze teoriche.
Sono in essere numerose convenzioni con sedi universitarie, con enti pubblici e con sedi private.
Ciascun dottorando espone i risultati della sua attività di ricerca in occasione di incontri semestrali obbligatori ai quali saranno invitati tutti i componenti il Collegio dei Docenti.