Nel giardino interno del Dipartimento di Medicina Veterinaria di Perugia, cuore della struttura, un maestoso cedro ha custodito per decenni le storie intrecciate di studenti, docenti e cittadini.
Il suo ciclo vitale si è purtroppo recentemente concluso, ma non è detto che la sua presenza e la sua memoria debba svanire.
In seguito alle opere di messa in sicurezza (già effettuate) sarebbe possibile trasformare il tronco rimasto – un’imponente colonna naturale di 6 metri di altezza e di 1,2 metri di diametro a circa 1 metro da terra – in un’opera che celebri il legame tra uomo, natura, medicina veterinaria, la One Health, che sottolinei l’interconnessione tra la salute degli animali, degli esseri umani e dell’ambiente.
La proposta è quella di trasformare il suo tronco in una scultura che continui a raccontare il passato dell’albero e al contempo gli dia un nuovo ruolo all’interno della Comunità Accademica, simboleggiando l’interconnessione tra la salute umana e veterinaria in un'ottica di One Health.
A breve, anche grazie al patrocinio di PEFC, pubblicheremo su questa pagina un bando per la raccolta di idee.