POSSIBILI ARGOMENTI PER ATTIVITA’ DI TESI DI LAUREA

Al fine di facilitare lo studente nella scelta di un argomento di Tesi di Laurea ed individuare un possibile Relatore, nel presente documento sono elencati alcuni argomenti proposti dai Docenti del Dipartimento di Medicina Veterinaria.

L’elenco degli argomenti indicati nel presente documento non esaurisce la disponibilità dei Docenti del Dipartimento a svolgere il ruolo di Relatore e pertanto si rimanda al Regolamento delle attività per la preparazione e lo svolgimento della prova finale (https://www.medvet.unipg.it/files/lm-42/laurearsi/regolamento_prova_finale/01_-_regolamento_prova_finale.pdf) per tutti gli ulteriori chiarimenti.

TEMATICA DI RICERCA  LABORATORIO  DOCENTE  NOTE
 Ruolo dei macrofagi associati al tumore (TAMs) e delle loro sottopopolazioni nel melanoma del cane.  Laboratorio di Anatomoistopatologia (Unità di Istopatologia e Neuropatologia e Unità di Immunoistochimica) Relatore: Prof.ssa Chiara Brachelente
Co-relatore: Dott.ssa Ilaria Porcellato

Co-colture di melanoma e PBMC per la caratterizzazione del microambiente immunitario.  Laboratorio di Anatomoistopatologia (Unità di Istopatologia e Neuropatologia e Unità di Immunoistochimica) Relatore: Prof.ssa Chiara Brachelente
Co-relatore: Dott.ssa Ilaria Porcellato

Fenotipizzazione e quantificazione delle popolazioni melanocitarie a livello cutaneo e mucosale nella specie canina. Laboratorio di Anatomoistopatologia (Unità di Istopatologia e Neuropatologia e Unità di Immunoistochimica)  Relatore: Prof.ssa Chiara Brachelente
Co-relatore: Dott.ssa Ilaria Porcellato

Caratterizzazione della risposta immunitaria nei sarcoidi del cavallo. Laboratorio di Anatomoistopatologia (Unità di Istopatologia e Neuropatologia e Unità di Immunoistochimica) Relatore: Prof.ssa Chiara Brachelente
Co-relatore: Dott.ssa Ilaria Porcellato

Il Sistema Somatosensoriale Nocicettivo nel cane: neuroanatomia fetale e neonatale per un approccio più consapevole al dolore del cucciolo.   Relatore: Prof.ssa Maria Teresa Mandara Per la sua vastità e complessità il tema è suscettibile di suddivisioni tematiche per più studenti ad esso interessati.

Differenze biologiche, cliniche, diagnostiche e terapeutiche dei principali endo- ed ectoparassiti del cavallo e dell’asino (tesi compilativa)

Lo Studente dovrà argomentare le differenze in termini biologici, clinici, diagnostici e terapeutici di ecto- ed endoparassiti ritenuti importanti nell’ambito della medicina del cavallo e dell’asino.
Ogni altro argomento relativo alla parassitologia del cavallo può essere discusso con i docenti di riferimento.
Besnoitiosi bovina, una malattia (ri-)emergente in ambito zootecnico nazionale. Review della bibliografia e possibili strategie di controllo (tesi compilativa)

Lo Studente dovrà approfondire a 360° gli aspetti relativi all’infezione da Besnoitia besnoitii nel bovino, protozoo di notevole impatto in Sanità animale sia per quanto riguarda aspetti clinici che economici.
Ogni altro argomento relativo alla parassitologia di piccoli e grandi ruminanti può essere discusso con i docenti di riferimento.

Ricerca biomolecolare di Toxoplasma gondii in cetacei italiani (tesi sperimentale)

A partire da tessuti liofilizzati e stokkati in laboratorio di cetacei italiani, lo Studente si dovrà impegnare nella ricerca e tipizzazione biomolecolare degli isolati di Toxoplasma gondii in tali animali, al fine di definirne prevalenza, ceppi circolanti e possibili circuiti di trasmissione.

Ogni altro argomento relativo alla parassitologia di selvatici o NAC può essere discusso con i docenti di riferimento.

Aspetti clinico-patologici e di diagnostica strumentale applicati alle parassitosi bronco-polmonari del cane e del gatto (tesi sperimentale)     Lo Studente approfondirà gli aspetti patogenetici, clinici e di diagnostica strumentale delle diverse parassitosi che possono colpire l’apparato respiratorio di cane e gatto. Tale argomento può essere di spunto per più di una Tesi di Laurea e prevedrà, come correlatore, un docente di altro Settore (a seconda degli aspetti, soprattutto di diagnostica strumentale, che si deciderà di affrontare).
Terapia e controllo della Giardiosi canina (tesi compilativa)     Lo Studente svolgerà un lavoro di raccolta bibliografica circa le strategie terapeutiche e di controllo nei confronti dell’infezione da Giardia duodenalis nel cane. Particolare rilievo sarà dato all’approfondimento dell’utilizzo di prodotti fitoterapici nei confronti di tale parassita. Dato l’argomento, la Tesi prevedrà un correlatore afferente ad altro Settore (i.e. farmacologia veterinaria).
Leishmaniosi canina atipica: review (tesi compilativa)

Lo Studente avrà il compito di valutare e discutere casi di Leishmaniosi atipica (es. affezioni cutanee, articolari, gastroenteriche, etc.) riportati in bibliografia nella specie canina.

Ogni altro argomento relativo alla parassitologia dei piccoli animali può essere discusso con i docenti di riferimento.

Identificazione di nuove adipochine a livello di vari apparati, tra cui digerente, riproduttore e tegumentario, in animali d'affezione e di interesse zootecnico. Laboratorio di Istologia, Microscopia elettronica e Analisi d'immagine Relatori: Prof.ssa Dall'Aglio; Prof.ssa Mercati.

Caratterizzazione immunoistochimica del meningioma di cane e diagnosi differenziali.

Relatore: Prof.ssa Maria Teresa Mandara

Co-relatore: Dr. Giuseppe Giglia