Responsabile:

Dott.ssa Maria Beatrice Conti

Prof.ssa Giorgia della Rocca

Staff:

Dott.ssa Maria Beatrice Conti

Prof.ssa Giorgia della Rocca

Prof.ssa Silvana Diverio

 

Prestazioni erogate:

Le cure palliative si occupano in maniera attiva e totale dei pazienti colpiti da una malattia che per la sua natura non risponde più a trattamenti specifici.

Tali tipi di cura si fondano sul concetto di comfort e sollievo e curano il paziente nella sua interezza, ovvero favorendone non solo il comfort fisico, ma anche quello sociale ed emotivo, indirizzandosi nel contempo anche ai bisogni emozionali, sociali e spirituali dei proprietari. Il controllo del dolore e di altri sintomi conseguenti alla malattia e al decadimento fisico (come nausea, vomito, inappetenza, difficoltà respiratorie, problemi di mobilità e di igiene), ma anche degli aspetti psicologici (ansia, paura, depressione) e sociali (relazionali), rappresenta lo scopo di questa particolare forma di terapie. Nel contesto di tali cure, viene data gran voce ai proprietari circa le priorità in termini di obbiettivi da raggiungere e di terapie da scegliere ed applicare in questa delicata condizione, anche supportandone il disagio emotivo derivante da determinate scelte.

L’obiettivo di tali cure è dunque quello di migliorare quanto più possibile la qualità della vita dei pazienti con malattie croniche o terminali e di supportare emotivamente il proprietario durante tutta la fase di cura.

Quando le cure palliative sono rivolte a pazienti terminali, ovvero prossimi alla morte, si parla più propriamente di hospice (o cure di fine vita). L’hospice è dunque un’estensione delle cure palliative, in cui, stante l’imminenza della morte, si attribuisce prioritaria importanza al sollievo dei sintomi in modo da minimizzare la sofferenza dell’animale negli ultimi momenti della sua vita e durante la morte, fornendo allo stesso tempo un supporto tecnico e morale anche alla sua “famiglia” durante e dopo la delicata fase del trapasso.

Le terapie palliative e di hospice comprendono dunque interventi multidisciplinari che, pur non portando alla guarigione rispetto ad una data malattia, si prendono cura dei bisogni fisici, emotivi e sociali del paziente nella loro globalità, aiutando l’animale a vivere e a morire senza sofferenza, possibilmente nel calore della propria casa, circondato dagli affetti familiari, rendendo gli ultimi anni, mesi, settimane, giorni di vita il più piacevoli possibile. Simile approccio metodologico, partendo dalla diagnosi e valutazione dei problemi fisici e psicologici, fino al loro trattamento, prevede l’istituzione di un piano terapeutico personalizzato alle esigenze del paziente e del proprietario, associato a controlli ripetuti basati, oltre che sulla visita diretta, su scale di valutazione del dolore e della qualità di vita appositamente predisposte per cani e gatti.

Lo staff del servizio si mette quindi a disposizione sia di utenti esterni che interni all’OVUD in qualità di case manager, modalità che consente di collegare i pazienti alle prestazioni necessarie e consiste nell’individuare un professionista, che coordina e sovrintende il piano di trattamento. Simile attività, a seconda dei casi, verrà erogata in forma residenziale (day hospital) od anche tramite consulto a distanza, purché il paziente sia assistito a casa dal medico veterinario referente e lo stesso partecipi alle consultazioni.

 

Locali in cui si svolge il servizio:

sale visita dell'OVUD

 

Giorni ed orari di attività:

non calendarizzati, si riceve solo per appuntamento

Recapiti (n° di telefono/e-mail):

Dott.ssa Maria Beatrice Conti 0755857603, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Prof.ssa Giorgia della Rocca 0755857612, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Modalità di accesso al servizio da parte di utenti esterni all’OVUD:

per appuntamento - attraverso richiesta via mail ad uno/entrambi gli indirizzi sopra indicati

Modalità di accesso al servizio da parte di utenti interni all’OVUD:

previo contatto diretto e accordi con la Dott.ssa Maria Beatrice Conti o la Prof.ssa Giorgia della Rocca